NOTIZIESPORT

Successo per la prima edizione di “pedalando per vigneti”

By 12 Settembre 2016 No Comments

Successo all’appuntamento di “Pedalando per vigneti” dello scorso 4 settembre, iniziativa promossa dall’Associazione Amici di Gianluca Onlus insieme all’Amministrazione Comunale e con la collaborazione di Almabike e di 6 aziende agricole del territorio.  Alla partenza 110 biciclette.
Durante il tragitto, lungo 25 chilometri, sono state fatte varie tappe ed i partecipanti hanno avuto la possibilità di attraversare il territorio collinare di Castelnuovo, di pedalare tra viti e strade di campagna  e di conoscere 5 cantine locali (Cantina di Castelnuovo, Corte Sant’Arcadio, Poggio delle Grazie, Frezza e Palazzina) e l’apicoltura biologica Campagnari. Molto apprezzata questa tappa soprattutto dai più piccoli che hanno assaggiato la bevanda al miele e limone e dove è stata effettuata una breve visita al reparto di produzione.
Durante le varie tappe aziende agricole hanno messo a disposizione bevande, biscotti, torte e bocconcini ai salumi. All’arrivo, nello splendido contesto verde del , proprio ai piedi della torre del castello visconteo e della pieve di Castelnuovo, ad attenderli il gruppo degli Amici di Gianluca con il primo piatto di tortellini/risotto al tastastal e le attese degustazioni dei vini delle 5 cantine visitate durante la biciclettata. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma di Accumuli.

 

pedalando-per-vigneti-2016_3pedalando-per-vigneti-2016_1pedalando-per-vigneti-2016_2