CULTURAEVENTI

Al via alla 52° Festa dell’Uva – Castelnuovo del Garda

La Festa dell’Uva di Castelnuovo del Garda è la manifestazione principale che coinvolge l’intero territorio comunale e viene fatta ogni anno il week end della terza domenica di settembre.

La prima edizione della Festa dell’Uva risale al 1965, quest’anno la manifestazione è giunta alla 52a edizione. Organizzata dall’Associazione Pro Loco fino al 2009 quando il testimone è passato dapprima all’Associazione Promozione Eventi e poi all’Associazione Culturale Città di Castelnuovo del Garda.

Negli anni la manifestazione ha subito varie modifiche ma è sempre stata organizzata nell’area della Piazza della Libertà nel 2010 con il passaggio del testimone l’allora presidente Thomas Righetti  dislocò la manifestazione lungo le vie del paese donando nuova luce e vita alla festa.

Anche quest’anno il presidente dell’Associazione Culturale  Città di Castelnuovo del Garda, Luca Martini, ripropone il connubio Associazioni-Cantine Vinicole. L’intera manifestazione è  incentrata sull’uva e si svilupperà in Piazza della Libertà, proseguirà lungo via Marconi, via del Fante fino ad arrivare al Brolo delle Melanie., mentre il luna park sarà presso il parcheggio degli impianti sportivi.

La 52ma Festa dell’Uva parte col taglio del nastro venerdì 16 settembre e si conclude lunedì  19 con la 6a edizione della Cena di Gala, organizzata presso la Locanda Bella Italia.

 

A3 festa dell'uva 2016 bassa